Addetto/a alla Segreteria e Back Office Amministrativo in Azienda

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Addetto/a alla Segreteria e Back Office Amministrativo in Azienda

Regione Lombardia 06 Dic, 2024
Descrizione

L’Operatore Amministrativo-Segretariale si occupa dell’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, del trattamento dei documenti amministrativo contabili e del lavoro di ufficio. In particolare, cura i flussi informativi in entrata ed in uscita, l’agenda delle funzioni direttive di riferimento, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’organizzazione di riunioni e trasferte di lavoro, la raccolta, lo smistamento e l’invio di materiali e l’emissione, registrazione e archiviazione di documenti amministrativo-contabili. Si tratta di una professionalità che è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi: da addetto front office o addetto battitura testi o centralinista o addetto protocollo fino a segretaria di direzione o responsabile di segreteria.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti acquisiranno maggiori competenze circa l’utilizzo dei principali software d’ufficio (Word, Excel, PowerPoint), l’utilizzo dei principali software di navigazione internet e di posta elettronica, leggere e scrivere documentazioni d’ufficio in lingua inglese, saper leggere e dove possibile redigere documenti amministrativi, saper organizzare riunioni ed eventi, saper archiviare la documentazione in modo efficace.

Saranno inoltre trattati i temi della sicurezza e salute.

 

MODALITA’ DIDATTICA: In presenza

 

CERTIFICAZIONE: ATTESTAZIONE RICONOSCIMENTO ABILITA’ E CONOSCENZE rilasciata da Regione Lombardia con il superamento dei test di apprendimento e la frequenza ad almeno il 70% del monte ore complessivo tranne per i moduli normati dalla legislazione dove la frequenza è del 100%

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

  • Il corso è rivolto ai partecipanti del programma GOL – cluster 2,3 e 4

 

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:

  • Corretto invio della documentazione richiesta;
  • Analisi del curriculum inviato;
  • Acquisizione del test preliminare di accesso atto a verificare il livello di ingresso della conoscenza della lingua da parte del partecipante al fine di allineare tutte le competenze;
  • Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza

 

ARTICOLAZIONE:

La didattica in aula è suddivisa nei seguenti moduli:

  • Giuridico-legislativo;
  • Tecniche segretariali
  • Comunicazione;
  • Informatica;

 

PROGRAMMA

  • Sicurezza Generale sui Luoghi di Lavoro con rilascio di attestato – modulo obbligatorio per il 100%
  • Modulo self Marketing;
  • Elementi di diritto amministrativo:
  • Privacy ed educazione alla cybersecurity;
  • Elementi di organizzazione aziendale;
  • Modulo tecniche segretariali a supporto di altre funzioni aziendali;
  • Modulo comunicazione;
  • Modulo informatica;
  • Modulo inglese;

 

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