Formazione Finanziata

  • Home
  • Formazione Finanziata
2

FORMATEMP?

(riportiamo il rinvio al sito del Fondo www.formatemp.it)

Forma.Temp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione.

La sua attività è sotto la vigilanza e il controllo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Prevede interventi nei campi sia delle politiche attive sia delle politiche passive.

Nell’ambito delle Politiche Attive del lavoro, Forma.Temp finanzia le seguenti tipologie formative:

  • Base;
  • Professionale TD;
  • On the Job;
  • Riqualificazione professionale;
  • Qualificazione professionale;
  • Qualificazione professionale in affiancamento;
  • Apprendistato duale;

I Corsi sono GRATUITI e destinati a:

  • candidati a missione di lavoro ossia tutti i soggetti in cerca di lavoro iscritti e selezionati dalle singole ApL.; Rientrano in questa categoria anche coloro che hanno già un’occupazione e sono in cerca di un nuovo lavoro, purché il contratto in essere non sia sottoscritto con la medesima Agenzia;
  • lavoratori assunti con contratto in somministrazione a tempo determinato e indeterminato, anche in Apprendistato.

FONDI REGIONALI

Skillsup è un ente di formazione accreditato in Regione Lombardia. Lavora costantemente su avvisi regionali e nazionali in funzione dell’esigenza. Attualmente, Skillsup eroga percorsi formativi tramite il Programma GOL – Regione Lombardia.

Destinatari:  persone residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
  •  percettori diretti di RdC;

Altri lavoratori fragili o svantaggiati ai sensi della L. 381/1991, o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
  • sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
  • sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza
    secondo la disciplina fiscale);
  • hanno almeno 55 anni di età;
  • giovani e donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

3
4

FONDI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia.
I Fondi Interprofessionali:

  • Favoriscono l’​accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi aziendali;
  • sostengono la qualificazione delle competenze dei lavoratori, con maggiori garanzie di occupabilità;
  • promuovono la crescita e la competitività delle imprese e del sistema Paese.

I Fondi Interprofessionali sono associazioni promosse dalle principali Organizzazioni Datoriali e Sindacali e finanziano attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende. La Legge istitutiva (n. 388 / 2000) stabilisce che siano alimentati dal versamento dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo INPS, quale “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”.
Le aziende italiane possono aderire liberamente senza costi aggiuntivi a uno dei 19 Fondi a oggi attivi, e – in qualsiasi momento – rinunciare all’adesione o cambiare Fondo, anche trasferendo (a determinate condizioni) le somme accantonate e non spese nel Fondo di provenienza. Skillsup si occupa di consulenza alle aziende e di formazione. Scopri come accedere alle iniziative e scopri quali vantaggi potresti ottenere utilizzando il tuo fondo!

FONDO NUOVE COMPETENZE

Il Fondo nuove competenze (Fnc) sostiene le imprese che hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali e in caso di progetti di investimento strategico o di transizione industriale, e che necessitano a questo fine di formare nuove competenze per i propri lavoratori e lavoratrici.
Gli interventi del Fondo nuove competenze hanno a oggetto il riconoscimento di contributi finanziari per datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro destinati ha percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.
Il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza della formazione e agevola in questo modo l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro.
Il Fondo è un fondo pubblico, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nato nel 2020 per contrastare le restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19 che hanno coinvolto tutte le attività economiche, con danni ingenti all’economia e al mercato del lavoro.

5
6

FINANZA AGEVOLATA

Skillsup supporta le imprese nel trovare gli strumenti finanziari idonei, utilizzati dal legislatore a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per favorire la competitività e lo sviluppo delle imprese.
Ciò si traduce nell’individuazione di opportunità di finanziamento a livello nazionale e internazionale, comprendendo fondi pubblici, sovvenzioni, agevolazioni fiscali e altri incentivi.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina