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Operatore Amministrativo e di Segreteria (Regione Lombardia – Programma Gol)

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Operatore Amministrativo e di Segreteria (Regione Lombardia – Programma Gol)

07 Ago, 2023
Descrizione

Il corso è finanziato da Regione Lombardia (programma GOL).

L’Operatore Amministrativo-Segretariale si occupa dell’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, del trattamento dei documenti amministrativo contabili e del lavoro di ufficio. In particolare cura i flussi informativi in entrata ed in uscita, l’agenda delle funzioni direttive di riferimento, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’organizzazione di riunioni e trasferte di lavoro, la raccolta, lo smistamento e l’invio di materiali e l’emissione, registrazione e archiviazione di documenti amministrativo-contabili. Si tratta di una professionalità che è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi: da addetto front office o addetto battitura testi o centralinista o addetto protocollo fino a segretaria di direzione o responsabile di segreteria.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti acquisiranno maggiori competenze circa l’utilizzo dei principali software d’ufficio (word, excel, powerpoint), l’utilizzo dei principali software di navigazione internet e di posta elettronica, leggere e scrivere documentazioni d’ufficio in lingua inglese, saper leggere e dove possibile redigere documenti amministrativi, saper organizzare riunioni ed eventi, saper archiviare la documentazione in modo efficace.

Saranno inoltre trattati i temi della sicurezza e salute.

 

DURATA: 74 ore

MODALITA’ DIDATTICA: Aula in presenza

I corsi si svolgeranno su intere giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18

 

CERTIFICAZIONE: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE rilasciata da Regione Lombardia con il superamento dei test di apprendimento e la frequenza ad almeno il 70% del monte ore complessivo tranne per i moduli normati dalla legislazione dove la frequenza è del 100%.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto ai partecipanti del programma GOL.

 

MODALITA’ DI SELEZIONE: 

L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:

  • Corretto invio della documentazione richiesta;
  • Analisi del curriculum inviato;
  • Acquisizione del test preliminare di accesso atto a verificare il livello di ingresso della conoscenza della lingua da parte del partecipante al fine di allineare tutte le competenze;
  • Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

 

ARTICOLAZIONE:

La didattica in aula è suddivisa nei seguenti moduli:

  • Giuridico-legislativo;
  • Amministrativo-contabile;
  • Comunicazione;
  • Informatica;

 

PROGRAMMA e Principali Argomenti

  • Sicurezza Generale sui Luoghi di Lavoro (4 ore teoriche) con rilascio di attestato – modulo obbligatorio per il 100%;
  • Modulo self Marketing – 8 ore (costruzione del proprio CV, colloquio di lavoro, ricerca potenziali aziende);
  • Elementi di diritto amministrativo – 4 ore;
  • Privacy ed educazione alla cybersicurity – 4 ore;
  • Elementi di organizzazione aziendale – 4 ore;
  • Modulo amministrativo contabile: elementi di economia aziendale, tipologie di documenti amministrativi, tecniche di archiviazione, organizzazione di riunioni e trasferte, come registrare bolle e fatture, guida alla lettura dei dati economici – 14 ore;
  • Modulo comunicazione: principi di organizzazione e comunicazione aziendale, rendere una comunicazione efficace; accoglienza; gestire i flussi informativi in entrata e in uscita; redazione testi e comunicazione formale – 8 ore;
  • Modulo informatica: principali software aziendali e loro utilizzo; utilizzo della rete internet e della posta elettronica (funzionalità di word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcolo; sistema di archiviazione dati) – 14 ore;
  • Modulo inglese: come leggere una bolla in lingua inglese; come strutturare una mail e una lettere commerciale in lingua inglese; gestire una telefonata in lingua inglese – 14 ore (livello base);

 

Competenza Regionale

24.57 OPERATORE D’UFFICIO

  • Gestire le comunicazione in entrata ed uscita;
  • Redigere testi lettere commerciali;
  • Effettuare l’archiviazione di documenti;
  • Effettuare l’organizzazione di trasferte del personale;
  • Organizzare riunioni di lavoro;