
Addetto al Customer Service e Gestione Scorte Magazzino
Descrizione
Il corso è gratuito finanziato dal fondo Forma.Temp
Il corso di formazione si rivolge alle persone appartenenti alle categorie protette, ai sensi dell’art.1 della Legge 68/1999.
Obbiettivo del corso è di:
- Sviluppare abilità in materia di vendita e gestione del cliente al fine di migliorare l’attività di vendita e padroneggiare tutte le fasi di negoziazione;
- Sviluppare abilità relazionali degli addetti alle vendite in funzione del bisogno del cliente fornendo i giusti strumenti e le tecniche migliori per comprendere anche quello latente e comprendere le motivazioni all’acquisto
- Sviluppare la capacità di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente e conseguentemente, fidelizzarlo
Verrà prediletta una didattica esperienziale, che miri al “saper fare” tramite role playing, simulazioni, case history. Verrà inoltre rilasciato l’Attestato relativo alla Sicurezza Generale spendibile in qualsiasi azienda e qualsiasi settore. La frequenza è obbligatoria ad almeno il 70% del monte ore di formazione.
MODALITA’ DIDATTICA: Presenza
DURATA: 53 ore
CERTIFICAZIONE: ATTESTATO di frequenza (minimo 70% delle ore totali)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati)
– Persone con disabilità: certificato del medico (senza indicazione della patologia) / certificato verbale di riconoscimento della legge 104 rilasciato da INPS (senza indicazione della patologia)
– per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata (effettuare test di ingresso)
MODALITA’ DI SELEZIONE:
L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Acquisizione del test preliminare di accesso atto a verificare il livello di ingresso della conoscenza della lingua da parte del partecipante al fine di allineare tutte le competenze.
ARTICOLAZIONE:
PROGRAMMA e Principali Argomenti
MODULO 1: Tecniche di vendita e relazione col cliente:
MODULO 2: Modulo di self marketing:
- la ricerca attiva del lavoro, stesura curriculum vitae e modalità di presentazione;
- ricerca attiva di potenziali aziende
MODULO 3: Sicurezza Generale dei Lavoratori Lavoro con rilascio di attestato – modulo obbligatorio per il 100%
MODULO 4: Diritti e Doveri (modulo obbligatorio):
- Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo Definizione del lavoro in somministrazione;
- Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice; Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice; Il CCNL per i lavoratori temporanei; Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro Le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice;
- Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere
- Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere; la Bilateralità: Forma.temp – finalità e modalità di accesso alla formazione
MODULO 5: Gestione delle scorte a Magazzino: Codifica dei prodotti , monitoraggio dei processi produttivi, gestione magazzino carico scarico merci e controllo qualità.