Energy Manager e Progettazione degli impianti rinnovabili
Descrizione
Il Corso Energy Manager e Progettazione degli Impianti Rinnovabili offre un percorso formativo completo per acquisire le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Energy Manager. Questa figura professionale è responsabile della gestione efficiente e sostenibile dell’energia, rivestendo un ruolo strategico e di grande importanza. Il corso fornisce una solida formazione tecnica sugli interventi di risparmio energetico e sulle energie rinnovabili, fondamentali per condurre una diagnosi energetica accurata. Inoltre, approfondisce gli aspetti economici degli interventi, essenziali per la pianificazione di un efficace piano di risparmio energetico.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a Amministrazioni pubbliche, Consorzi, Agenzie per l’energia, Ordini e Collegi professionali interessati a fornire formazione specifica nel settore dell’energia ai propri collaboratori, dipendenti o iscritti. Laureandi e neolaureati interessati a intraprendere una carriera nel settore dell’energia. Liberi professionisti e consulenti desiderosi di offrire servizi nel campo dell’energia.
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE
Al termine del corso, ogni partecipante deve sostenere un esame di verifica per testare le conoscenze acquisite. Il superamento dell’esame dà diritto al rilascio dell’Attestato di frequenza del corso “Energy Manager e Progettazione degli Impianti Rinnovabili” rilasciato dall’A.I.S.F e a 30 Crediti Formativi Professionali (30 CFP). È inoltre possibile seguire il corso senza ottenere i Crediti Formativi Professionali, se necessario.
MODALITÀ E DURATA: 30 ore
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: E-LEARNING
PROGRAMMA
- Politica energetica e ruolo dell’Energy Manager;
- Efficienza energetica negli edifici e negli impianti;
- Utilizzo delle energie rinnovabili;
- Incentivi e agevolazioni per gli interventi energetici.