Formare per assumere

FORMARE PER ASSUMERE: COS’È E COME FUNZIONA?

Il cosiddetto mismatch di competenze, cioè la mancata corrispondenza tra le competenze richieste dalle aziende e quelle effettivamente in possesso da parte dei lavoratori e/o dei candidati, può essere affrontato tramite “Formare per Assumere”, il finanziamento di Regione Lombardia che permette alle imprese di assumere nuovo personale qualificato e specializzato.

Attraverso “Formare per Assumere”, a fronte di un contratto di almeno 12 mesi, le aziende riceveranno un bonus occupazionale che va dai 4.000 ai 9.000 euro, oltre a un voucher formativo di 3.000 euro per i neoassunti.

Il provvedimento, inoltre, pone particolare attenzione alle donne (categoria maggiormente colpita da licenziamenti durante la crisi pandemica) e ai lavoratori over 55, fascia di età difficilmente inseribile nel marcato del lavoro, mentre per le aziende con meno di 50 dipendenti l’incentivo occupazione aumenta di 1.000 euro. Questa forma di finanziamento mira quindi ad aumentare il livello di occupazione, colmare il gap tra domanda e offerta e favorire il reinserimento di alcune categorie più vulnerabili nel mondo nel lavoro.

commerciale@skillsup.it

Comments are closed

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina