Tecniche di Vendita e Sviluppo Commerciale

  • Home
  • Corsi
  • Tecniche di Vendita e Sviluppo Commerciale

Tecniche di Vendita e Sviluppo Commerciale

01 Set, 2023
Descrizione

Il fattore critico di successo in un contesto sempre più competitivo è rappresentato dalla capacità di effettuare un efficace piano commerciale anche attraverso l’analisi della concorrenza e i processi di benchmarking, in linea con le politiche del marketing, per riuscire a valorizzare al massimo i servizi strategici aziendali. La figura del commerciale rappresenta senz’altro una delle figure più ricercate dalle aziende. Quasi ogni azienda, infatti, pone l’obiettivo ai propri responsabili commerciali e marketing di aumentare la quota di mercato (intesa come fatturato rispetto al fatturato di settore). Diventa quindi prioritario, ed è ciò che l’attività formativa si pone, migliorare le competenze sui processi di benchmarking quale metodologia efficace nell’analisi di mercato e della concorrenza, al fine di strutturare un’offerta commerciale competitiva. Durante il percorso formativo verranno inoltre trattate le fasi relative alla gestione della trattativa e i processi di negoziazione, al fine di acquisire le necessarie metodologie e tecniche per condurre con successo un’iniziativa commerciale in relazione agli obiettivi prefissati.

 

Descrizione modalità erogazione e formazione: La formazione si potrà tenere sia in aula, tramite lezione frontale tramite l’utilizzo di diapositive, videoproiettore e lavagna sia in modalità virtuale tramite videoconferenza in modalità sincrona per il 100% delle ore di formazione. La modalità d’aula virtuale sarà supportata da specifica piattaforma che permetta di tracciare i singoli log dei singoli partecipanti e fornisce la possibilità di creare momenti di confronto e di apprendimento.

 

E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 75% del monte ore complessivo.

 

Modalità di certificazione: Attestazione degli elementi di competenza

 

Descrizione modalità di certificazione: La competenza presa in esame è quella relativa alla figura professionale di Esperto Gestione Area Commerciale, Stipulare accordi commerciali. Verranno quindi, certificati i soli elementi di competenza effettivamente esplicati ed acquisiti durante l’attività di formazione. Al termine della formazione, verrà somministrato un test di apprendimento finale composto da 10 domande a risposta chiusa al fine di verificare le conoscenze acquisite e trasmesse durante l’iter di formazione. Le esercitazioni pratiche somministrate dal docente permetteranno la valutazione delle abilità connesse alla competenza da acquisire. La valutazione sarà effettuata direttamente dal docente di concerto con il referente del progetto. Verrà inoltre somministrato un questionario di gradimento al fine di valutare l’organizzazione e il percorso di formazione da parte dei singoli partecipanti.