Italiano per Stranieri
Descrizione
Il corso si prefigge la finalità di sostenere l’integrazione e l’inserimento dei destinatari nel tessuto socio-culturale del nostro Paese. L’obiettivo è quello di accrescere la sicurezza e scioltezza nell’utilizzo della lingua italiana, acquisendo le nozioni di base per dialogare in lingua, presentarsi, relazionarsi in diversi contesti pubblici. Al termine del corso, i partecipanti avranno ampliato la gamma di strutture e vocaboli tramite i quali si esprimono in italiano e rinforzato la capacità di ascolto e comprensione della lingua italiana. L’attenzione dei corsisti sarà focalizzata, dapprima, sui costrutti grammaticali base e, successivamente, sulle espressioni tipiche per gestire e affrontare diverse situazioni di vita quotidiana.
L’obiettivo specifico è quindi quello dell’apprendimento e il potenziamento della lingua italiana, attraverso lo sviluppo delle abilità linguistiche di ascolto, parlato, lettura e scrittura, con attenzione.
Al linguaggio orale, al fine di:
- Migliorare l’uso della lingua parlata per le esigenze della comunicazione quotidiana
- Arricchire il vocabolario di base dei singoli
- Superare le difficoltà linguistiche, spesso legate alle differenze fonetiche fra la lingua d’origine e la lingua italiana;
Al linguaggio scritto, al fine di:
- Favorire il consolidamento del nuovo lessico via via acquisito
- Sviluppare la conoscenza delle principali strategie per la lettura, la comprensione e la rielaborazione delle informazioni.
Modalità di erogazione: In presenza
CERTIFICAZIONE: ATTESTATO di frequenza (minimo 70% delle ore totali)