
Essere Leader: competenze per i futuri HR leader
Descrizione
Il corso è finanziato da Regione Lombardia (sotto forma di voucher aziendali).
Il percorso formativo ha l’obiettivo di ampliare la conoscenza e la visione a tutte le tematiche HR per coloro che intendono fare una carriera in questa funzione o perfezionare le competenze precedentemente acquisite sulla base dei nuovi scenari sociali ed economici attualmente in essere. Nello specifico, gli obiettivi sono:
- Conoscere e comprendere il nuovo scenario e i nuovi trend della funzione HR, alla luce dei valori e delle competenze, della struttura organizzativa, dei meccanismi di gestione e di misurazione delle performance;
- Conoscere e comprendere i sistemi di carriera, i meccanismi di compensation e di welfare aziendale;
- Conoscere gli strumenti di attraction e retention dei talenti, i meccanismi di selezione e assessment e i nuovi approcci di diversity management e di corporate social responsibility;
Area Strategica: Competitività Delle Imprese
Descrizione area strategica: Conoscere e approfondire la tematica relativa ai futuri HR leader permette a coloro che sono inseriti nella funzione HR di imprese o di società di servizi di consulenza in ambito HR una visione a 360° della funzione HR di oggi in una prospettiva sempre più strategica di valorizzazione del Capitale Umano.
Caratteristiche dei destinatari: Nessuna in particolare
Mansioni/Professioni
Il corso è dedicato a tutte le figure professionali che lavorano nel campo delle Risorse Umane, intenzionati a specializzarsi o ad aggiornare le proprie competenze; titolari; liberi professionisti
Competenze richieste in ingresso
Buon utilizzo del PC
PROGRAMMA e Principali Argomenti
Di seguito gli argomenti che verranno trattati durante il corso:
- Analisi organizzativa: Conoscenza delle relazioni fra strategia d’impresa, valori e assetti organizzativi e politiche di gestione delle risorse umane;
- Sistemi di valutazione del personale: La mappatura delle competenze organizzative. Il sistema di performance management. L’implementazione dei sistemi di valutazione del personale;
- Politiche di ricompensa: Le decisioni di struttura. Le decisioni di livello. L’incentivazione (STI e LTI). Il Total Rewarding..
- Sistemi di assessment e di gestione dei talenti;
- Politiche di formazione e sviluppo del personale: Le politiche di carriera, I piani di sviluppo, Le politiche di smartworking;
- Gestione strategica delle risorse umane: Diversity management e Corporate Social Responsibility Progettazione integrata delle politiche di Gestione delle Risorse Umane;
- Tecniche di ascolto attivo e comunicazione efficace;
Metodologie e strumenti
La formazione potrà svolgersi in videoconferenza per il 100% del monte ore e/o in presenza. Gli approfondimenti teorici sono intervallati da esercitazioni pratiche, business games e cases study nei quali ciascun partecipante diventa parte attiva del processo di apprendimento, lavorando quindi in sinergia con i differenti attori del gruppo. E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 75% del monte ore complessivo.
Modalità erogazione e formazione
- FAD Formazione a Distanza
- Laboratorio
- Aula
- In assetto aziendale
Descrizione modalità erogazione e formazione: Al termine della formazione, verrà somministrato un test di apprendimento finale composto da 20 domande a risposta chiusa al fine di verificare le conoscenze acquisite e trasmesse durante l’iter di formazione. Le esercitazioni pratiche somministrate dal docente permetteranno la valutazione delle abilità acquisite. La valutazione sarà effettuata direttamente dal docente di concerto con il referente del progetto. Verrà inoltre somministrato un questionario di gradimento al fine di valutare l’organizzazione e il percorso di formazione da parte dei singoli partecipanti.
Durata: 40 ore
Numero iscritti per edizione: 8
Modalità di certificazione: Certificazione di competenza
Descrizione modalità di certificazione: Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di competenza relativamente a ciò che è contenuto all’interno del profilo professionale di Coach sulla base del Quadro Regionale. Verranno utilizzati un test di apprendimento finale scritto e le esercitazioni pratiche tra cui l’ elaborazione pratica di cedolini, verbalizzate dal docente incaricato al fine di acquisire evidenze sulle competenze effettivamente realizzate ed acquisite dai singoli partecipanti.
Prova Finale:
- Prova scritta