
Crea la tua Strategia Social! Comunicare e Creare contenuti sui social media
Descrizione
Il corso è Finanziato dal Fondo Forma.temp
L’obiettivo del corso è presentare le attività del Social Media Manager e della corretta gestione di una community. Si vedrà come affrontare un piano editoriale seguendo una Social Media Policy ideando progetti di comunicazione dal taglio creativo, mettendo in atto strategie di coinvolgimento verso gli utenti, gestendo situazioni di crisi online per trasformare critiche in opportunità, monitorando i risultati attraverso web analytics e insights, e analizzando Case studies di successo.
MODALITA’ DIDATTICA: Videoconferenza
CERTIFICAZIONE: ATTESTATO di frequenza (minimo 70% delle ore totali)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
– il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro;
– per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
– possesso e utilizzo dei dispositivi informatici (PC, connessione internet, microfono, telecamera) per poter frequentare il percorso di formazione. Non è ammesso il cellulare per la frequenza.
MODALITA’ DI SELEZIONE:
L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Acquisizione del test preliminare di accesso atto a verificare il livello di ingresso della conoscenza della conoscenza informatica e linguistica da parte del partecipante al fine di allineare tutte le competenze;
ARTICOLAZIONE:
Il corso di Social Media è di 80 ore. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14
PROGRAMMA e Principali Argomenti
MODULO 1 – Self Marketing, competenze digitali nel mercato del lavoro (8 ore)
La ricerca attiva del lavoro, stesura curriculum vitae e modalità di presentazione; ricerca attiva di potenziali aziende.
- Definire e costruire una presenza online professionale;
- Delineare una brand identity in linea con vision e mission aziendali;
- Adottare uno stile e tono di voce adatti al pubblico online;
- Scrivere una lettera di presentazione e curriculum vitae graficamente efficaci;
MODULO 2 – Introduzione ai social media e brand storytelling (24 ore)
- Social media strategy e social media ROI: una rivoluzione digitale;
- La dimensione del cambiamento. I benefici di una strategia social media;
- Brand identity:
– Piano di comunicazione.
– Il ruolo complesso del marketing nel ruolo di comunicare il brand attraverso lo storytelling.
– Fare storytelling.
MODULO 3 – L’approccio strategico al Community Management (24 ore)
- Diverse Community per diversi obiettivi;
- Social media case studies;
- La gestione dei social: attività, responsabilità e attitudini;
- Obiettivi e KPIs: Attraction, engagement, fidelity;
- Crisis management: trasformare le critiche in opportunità;
MODULO 4 – Governare le dinamiche dei Social: strategie multicanale e principali trend (24 ore)
- Open&Connect: impostare una strategia multicanale;
- L’ecosistema social;
- Promuovere i contenuti e stimolare l’interazione;
- Monitorare i risultati: web analytics e insights di relazione.
Al termine del corso è previsto il test di valutazione costituito da domande a risposta multipla.