Benvenuto nel nostro centro di Formazione - SKILLSUP

Corso di Inglese base e/o intermedio (Regione Lombardia – Programma Gol)

  • Home
  • Corsi
  • Corso di Inglese base e/o intermedio (Regione Lombardia - Programma Gol)

Corso di Inglese base e/o intermedio (Regione Lombardia – Programma Gol)

03 Gen, 2024
Descrizione

Il corso è finanziato da Regione Lombardia (programma GOL).                                            Visualizza Volantino

 

Il corso di inglese base vuole fornire ai partecipanti le strutture fondamentali della lingua ed un vocabolario di base indispensabile per la comunicazione in un contesto quotidiano, personale e professionale. La conoscenza di una lingua straniera diventa un requisito importante per accedere al mondo del lavoro: capire e parlare, anche a livello base, sono il fondamento della socialità e del sapersi relazionare con una pluralità di persone e di contesti differenti. In questa ottica, il partecipante impara a presentare se stesso e gli altri, riesce a fare domande e a rispondere su particolari quesiti basici. Impara a parlare delle proprie capacità e a riportare in modo semplice esperienze ed eventi passati.

 

Modalità di erogazione: Aula virtuale per il 30% + Presenza per il 70%

CERTIFICAZIONE: ATTESTATO di frequenza (minimo 70% delle ore totali)

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro;

  • Per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
  • E’ necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono;

 

MODALITA’ DI SELEZIONE:

L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:

  • Corretto invio della documentazione richiesta;
  • Analisi del curriculum inviato;
  • Acquisizione del test preliminare di accesso atto a verificare il livello di ingresso della conoscenza della lingua da parte del partecipante al fine di allineare tutte le competenze;
  • Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza.

 

 

 

PROGRAMMA E LABORATORI: 

 

MODULO 1  GRAMMATICA PER IMPARARE

Il modulo di grammatica fornisce gli strumenti teorici per poter formulare e comunicare correttamente in lingua inglese. Diventa fondamentale quindi conoscere le definizioni degli elementi di base della lingua inglese e vedere come questi si combinano.

  • Un’introduzione alla fonetica e alle principali regole di pronuncia;
  • I pronomi personali soggetto;
  • L’infinito del verbo (il verbo essere – to be, il verbo avere – to have, il verbo fare – to do);
  • Il presente indicativo: present simple (come si costruisce);
  • Il presente indicativo: present simple (come si usa);
  • La costruzione della frase affermativa, negativa ed interrogativa;
  • Le domande chiuse: yes/no questions; le domande aperte (Wh-questions);
  • La formazione del plurale;
  • Alcuni dei più comuni quantificatori – how much e how many;
  • L’articolo indeterminativo: a/an, l’articolo determinativo: the;
  • Le preposizioni of, for, with, about, by;
  • Le congiunzioni and, but, or, so, because;
  • Il genitivo sassone;
  • L’uso della lettera maiuscola;
  • Il presente continuo: present continuous (come si costruisce);
  • Il presente continuo: present continuous (come si usa);
  • Gli aggettivi possessivi e dimostrativi;
  • Gli avverbi: uso e posizione nella frase, gli avverbi di modo;
  • Gli avverbi di grado e gli avverbi di luogo: here e there;
  • C’è / ci sono: there is / there are;
  • Il passato semplice: past simple (verbi ausiliari), past simple (come si costruisce), past simple (come si usa);
  • Gli avverbi di frequenza;
  • Il verbo to like, la preposizione like.

 

MODULO 2  LABORATORI DI LUNGUA – COMUNICARE IN CONTESTI FAMILIARI

I partecipanti dovranno esercitarsi nell’ascolto, comprensione e produzione dei testi. La conversazione sarà resa più fluida attraverso l’utilizzo di “laboratori didattici” che permetteranno l’interazione e l’inserimento in situazioni quotidiane di vita e lavoro.

  • Laboratorio: salutare e presentarsi;
  • Laboratorio: i numeri, i giorni della settimana e le parti del giorno, le date, i mesi e le stagioni dell’anno;
  • Laboratorio: i colori;
  • Laboratorio: esprimere emozioni positive e negative;
  • Laboratorio: comunicare in situazioni di emergenza;
  • Laboratorio: viaggiare, le nazioni e le nazionalità;
  • Laboratorio: parlare di somiglianze e differenze, la famiglia;
  • Laboratorio: parlare del proprio lavoro e le principali professioni;
  • Laboratorio: Al ristorante;
  • Laboratorio: hobby, abilità e sport;
  • Laboratorio: fissare appuntamenti;
  • Laboratorio: i principali mezzi di trasporto;
  • Laboratorio: fare shopping;
  • Laboratorio: dare e ricevere indicazioni stradali.