Brand Storytelling Aziendale

Brand Storytelling Aziendale

30 Ago, 2023
Descrizione

Il marketing oggi ha il complesso ruolo di comunicare il brand attraverso lo storytelling, elemento fondamentale per poter emozionare, attrarre e legare a sé i propri clienti. Concetto abusato, super attuale, in pochi lo sanno veramente sfruttare per raccontare prodotti o servizi attraverso una storia, farlo non è per nulla semplice, è necessario intercettare i bisogni degli utenti per riuscire a soddisfarli, puntando soprattutto su aspetti emotivi e coinvolgenti, creando contenuti di qualità. Il Brand Storytelling e dunque la finalità del corso è quella di condurre i partecipanti verso una maggiore autonomia nella capacità di attirare l’attenzione dei possibili consumatori attraverso la comunicazione di storie e contenuti di valore fondati sull’emozionalità di un brand.

 

Area Strategica: Competitività Delle Imprese

 

Descrizione area strategica: Un’impresa è competitiva quando gode di un margine di vario genere rispetto ai concorrenti nell’attirare gli acquirenti e nell’affrontare così le forze competitive. La capacità di comunicare e attrarre i clienti verso il proprio marchio e quindi la propria azienda, diventa fondamentale in un’ epoca in cui la comunicazione digitale diventa necessaria e rilevante leva strategica per la competitività di un’attività imprenditoriale.

E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 75% del monte ore complessivo.

 

Descrizione modalità erogazione e formazione:La formazione si potrà tenere sia in aula, tramite lezione frontale tramite l’utilizzo di diapositive, videoproiettore e lavagna sia in modalità virtuale tramite videoconferenza in modalità sincrona per il 100% delle ore di formazione. La modalità d’aula virtuale sarà supportata da specifica piattaforma che permetta di tracciare i singoli log dei singoli partecipanti e fornisce la possibilità di creare momenti di confronto e di apprendimento.

 

Modalità di certificazione: Attestazione degli elementi di competenza

 

Descrizione modalità di certificazione:  La competenza presa in esame è quella relativa alla figura professionale del Social Media Marketing, nello specifico Implementare una relazione virtuale e digitale con l’utenza. Verranno quindi, certificati i soli elementi di competenza effettivamente esplicati ed acquisiti durante l’attività di formazione. Al termine della formazione, verrà somministrato un test di apprendimento finale composto da 10 domande a risposta chiusa al fine di verificare le conoscenze acquisite e trasmesse durante l’iter di formazione. Le esercitazioni pratiche somministrate dal docente permetteranno la valutazione delle abilità connesse alla competenza da acquisire. La valutazione sarà effettuata direttamente dal docente di concerto con il referente del progetto. Verrà inoltre somministrato un questionario di gradimento al fine di valutare l’organizzazione e il percorso di formazione da parte dei singoli partecipanti.