Benvenuto nel nostro centro di Formazione - SKILLSUP

Una bella notizia da Regione Lombardia, per ASA e OSS!

  • Home
  • Privati
  • Una bella notizia da Regione Lombardia, per ASA e OSS!


Da tempo lavoriamo per l’organizzazione di due Corsi: ASA e OSS.
E da tempo stiamo incontrando tantissime persone interessate ad intraprendere questa professione, anche perché sono tantissime le occasioni di lavoro, in particolar modo nelle Case di Riposo (RSA).

Un bisogno che avevamo intuito da tempo e che ci aveva portato ad organizzare i percorsi in modo tale da rimuovere tutti gli ostacoli che potevano frapporsi tra le persone, l’ottenimento della qualifica e l’inserimento al lavoro.

Così è nato il nostro progetto formativo, con il pregio di prevedere la gratuità di frequenza per i discenti, grazie all’accordo con Forma.Temp, Risorse Spa, Gruppo Kos Care e organizzazioni sindacali.

Il lavoro di ASA e di OSS può dare grandi soddisfazioni, sia dal punto di vista umano, sia professionale. Ma c’è (c’era) ancora un ostacolo: i requisiti di accesso ai corsi.

Per l’ASA ci vuole la licenza media; per l’OSS il diploma di scuola superiore e le richieste di adesione provengono per il 95% da persone con cittadinanza straniera, che per partecipare, al momento dell’iscrizione, devono produrre una dichiarazione di valore del proprio titolo di studio, rilasciata dall’Ambasciata italiana nel Paese d’origine.

Tutto ciò si traduce in: mesi di attesa e occasioni che sfumano.

Ma ecco la bella notizia.
La carenza di questo tipo di professioni è conclamata e riconosciuta anche a livello istituzionale.
La difficolta di ottenere in tempi brevi la dichiarazione di valore dell’Ambasciata italiana nel Paese d’origine, è accertata.
Bisogna quindi trovare un rimedio.
Ed ecco arrivare la deroga alla norma, comunicataci da Regione Lombardia:
come Ente di Formazione noi dovremo comunque accertarci del livello di scolarizzazione dell’allievo, ma l’importante è che la dichiarazione di valore sia presente agli atti prima dell’esame finale e non al momento dell’iscrizione.
C’è quindi tutto il tempo per ottenere la dichiarazione di valore dall’Ambasciata e iniziare a partecipare ai corsi.

Non perdere l’occasione, abbiamo ancora qualche posto libero!

Contattaci:

e-mail: info@skillsup.it

telefono: 02/255625

Comments are closed