Tecniche di cablaggio quadri elettrici

  • Home
  • Corsi
  • Tecniche di cablaggio quadri elettrici

Tecniche di cablaggio quadri elettrici

Formatemp 31 Ott, 2025
Descrizione

Il corso è gratuito finanziato da Fondo Forma.temp (riportiamo il rinvio al sito del Fondo www.formatemp.it)

Il Cablatore elettrico è l’addetto ad eseguire il cablaggio elettrico. Il cablaggio è l’insieme dei collegamenti (cavi, fili conduttori, connettori etc) che permettono l’interconnessione dei componenti di un apparecchio o di un impianto alla rete elettrica. Lo scopo principale del corso è introdurre il partecipante ai concetti generali sui Quadri Elettrici attraverso lezioni teoriche in aula ed esercitazioni pratiche in cui vengono spiegati e realizzati alcuni circuiti di base. Saranno inoltre trattati i temi della sicurezza e salute e dei diritti e doveri dei lavoratori.

TIPOLOGIA FORMATIVA: Professionale TD

DESTINATARI: Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro Risorse Spa.

MODALITA’ DIDATTICA: Aula virtuale/In Presenza

CONTENUTI:

  • Salute e sicurezza generale – (D. Lgs. 81/08 e s.m.i. con riferimento all’art. 37 e dall’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011)
  • Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione
  • Concetti di Self Marketing
  • Principi Generali di Cablaggio
  • Rappresentazione Pratica di Circuiti Elettrici

Al termine del corso è prevista l’acquisizione di un attestato di frequenza.

Regole per il conseguimento dell’Attestato di frequenza
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato finale di frequenza al raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dal Forma.Temp (frequenza di almeno il 70%) delle ore totali di progetto  Inoltre, solo relativamente ai corsi professionali, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, è prevista la frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“  (D. Lgs. 81/08 e s.m.i. con riferimento all’art. 37 e dall’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011), e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina