Corporate social responsability: orientamento alla sostenibilità nell’educazione ambientale – cenni metodologici per accompagnare il cambiamento

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Corporate social responsability: orientamento alla sostenibilità nell’educazione ambientale – cenni metodologici per accompagnare il cambiamento

29 Ago, 2023
Descrizione

Il corso è finanziato da Regione Lombardia (sotto forma di voucher aziendali).

 

Una ‘vera’ impresa sostenibile si riconosce anche dalla sua capacità di promuovere l’educazione ambientale coinvolgendo dipendenti, clienti e fornitori e tutti gli stakeholder. L’educazione ambientale è un “Processo per cui gli individui acquisiscono consapevolezza ed attenzione verso il loro ambiente; acquisiscono e scambiano conoscenze, valori, attitudini ed esperienze, come anche la determinazione che li metterà in grado di agire, individualmente o collettivamente, per risolvere i problemi attuali e futuri dell’ambiente.”

Convenzione sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale- 25giugno 1998. L’educazione ambientale, proprio perché coinvolge diversi aspetti, geografico, umano, sociale, chimico, biologico, non si presta ad essere racchiusa in una disciplina unica, ma va affrontata in modo olistico, inter, intra e transdisciplinare. sviluppare e mantenere un pensiero critico e autonomo, la capacità di prendere decisioni, di agire responsabilmente, e di comprendere come il proprio operato sia condizione determinante, necessaria benché non sufficiente, per ottenere cambiamento in vista della sostenibilità. Coinvolgere le persone per portare avanti un progetto comune sulla sostenibilità ambientale del mondo e della biodiversità che ci circonda.

La mission aziendale sull’educazione ambientale non deve fermarsi allo studio e miglioramento dei suoi processi. O al rispetto dei requisiti obbligatori. Le organizzazioni sono fatte di persone. E le persone vivono al di là del lavoro.

 

Area Strategica: Sostenibilità ambientale e transizione ecologica

Descrizione area strategica: L’espressione sostenibilità ambientale oggi racchiude una serie di prassi, discipline e finalità imprescindibili per lo sviluppo di qualunque organizzazione. Si è trattato indubbiamente di una trasformazione repentina, innescata non solo da un cambio di mentalità (maturato a sua volta attraverso una maggiore consapevolezza sui temi ambientali) dei consumatori, ma anche e soprattutto da un’importante presa di coscienza da parte delle organizzazioni le quali hanno cominciato a toccare con mano un vantaggio concreto: promuovere la sostenibilità ambientale nell’ operatività quotidiana e nella catena del valore in cui si è inseriti comporta più efficienza, maggiore produttività e migliore qualità del lavoro.

 

Caratteristiche dei destinatari

Non è richiesta nessuna caratteristica particolare ai fini della frequenza del corso

 

Mansioni/Professioni

  • HR Manager;
  • Talent Acquisition Manager Recruiter;
  • Tutti coloro che a diverso titolo sono interessati al tema o ne sono coinvolti come parti interessate;
  • Liberi professionisti;
  • Titolari;

 

Competenze richieste in ingresso

Buon utilizzo delle tecnologie digitali

 

PROGRAMMA e Principali Argomenti

Di seguito gli argomenti che verranno trattati durante il corso:

  • Educare per cambiare;
  • Lo sviluppo sostenibile – perché la sostenibilità è un valore importante;
  • Come si formano gli atteggiamenti;
  • Come si cambiano gli atteggiamenti;
  • Relazione atteggiamento-comportamento;
  • L’apprendimento;
  • Apprendere per cambiare;
  • L’azienda come luogo promotrice di cultura e sinergie;
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ambiente;
  • Agenda 2023 per lo Sviluppo Sostenibile;
  • Sostenibilità e responsabilità socio ambientale d’impresa (quali sono le caratteristiche principali della sostenibilità ambientale, quali sono i vantaggi, come si può migliorare la sostenibilità ambientale nei luoghi di lavoro, come si può mantenere)

 

Metodologie e strumenti

La formazione potrà svolgersi sia in presenza con l’utilizzo di diapositive, videoproiettore e lavagna sia in modalità virtuale tramite videoconferenza per il 100% del monte ore. Gli approfondimenti teorici sono intervallati da esercitazioni pratiche nei quali ciascun partecipante diventa parte attiva del processo di apprendimento, lavorando quindi in sinergia con i differenti attori del gruppo.

E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 75% del monte ore complessivo.

 

Modalità erogazione e formazione

  1. In assetto aziendale
  2. Aula
  3. FAD Formazione a Distanza

 

Descrizione modalità erogazione e formazione: La formazione si potrà tenere sia in aula, tramite lezione frontale tramite l’utilizzo di diapositive, videoproiettore e lavagna sia in modalità virtuale tramite videoconferenza in modalità sincrona per il 100% delle ore di formazione. La modalità d’aula virtuale sarà supportata da specifica piattaforma che permetta di tracciare i singoli log dei singoli partecipanti e fornisce la possibilità di creare momenti di confronto e di apprendimento.

 

Durata: 30 ore

 

Numero iscritti per edizione: 8

 

Modalità di certificazione: Attestazione degli elementi di competenza

Descrizione modalità di certificazione:  Al termine dell’attività formativa verrà rilasciata un’attestazione di competenza relativamente alle singole conoscenze e singole abilità che compongono la competenza prescelta. Verranno utilizzati un test di apprendimento finale scritto e le esercitazioni pratiche verbalizzate dal docente incaricato al fine di acquisire evidenze sulle abilità effettivamente realizzate ed acquisite dai singoli partecipanti. L’attività e l’iter di certificazione verrà verbalizzato direttamente dal Resp Certificazione delle Competenze tramite format regionale.

 

Prova Finale:

  1. Prova scritta

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