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Addetto al Ricevimento – Receptionist

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Addetto al Ricevimento – Receptionist

06 Feb, 2024
Descrizione

Il corso è finanziato dal fondo Forma.temp.

  

L’Addetto al ricevimento assiste il cliente/ospite rispetto a tutte le richieste che può formulare durante il soggiorno, predisponendo quanto necessario alla sua soddisfazione. Accoglie i clienti che arrivano nella struttura ricettiva, occupandosi della prima informazione e delle procedure di check- in e check-out, applicando le politiche di prezzo della struttura; assicura la disponibilità dell’alloggio e degli altri servizi; fornisce informazioni sulle opportunità offerte dalla struttura e dal territorio. Rileva la soddisfazione, propone soluzioni migliorative del servizio, gestisce eventuali reclami. Garantisce la sorveglianza, controllando i movimenti in entrata e in uscita e intervenendo, in caso di necessità, secondo le procedure definite all’interno della struttura.

Lavora nelle strutture turistico ricettive, alberghiere ed extralberghiere.

 

I moduli di Sicurezza Generale dei Lavoratori e Diritti e Doveri dei Lavoratori sono moduli obbligatori.

E’ richiesto il placement di almeno il 35%.

 

MODALITA’ DIDATTICA: In presenza

 

CERTIFICAZIONE: ATTESTATO di frequenza (minimo 70% delle ore totali) tranne per i moduli normati dalla legislazione dove la frequenza è del 100%

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro;

  • per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata tramite apposito test di ingresso che miri a verificare il livello linguistico iniziale dei partecipanti
  • Test di ingresso della seconda lingua straniera (inglese) per tutti i partecipanti

 

MODALITA’ DI SELEZIONE: 

L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:

  • Corretto invio della documentazione richiesta (carta d’identità, codice fiscale, permesso di soggiorno ed eventuale rinnovo o modello C3; template partecipanti interamente compilato con indicazioni oltre che dei dati anagrafici, anche del domicilio del partecipante, del titolo di studio rilasciato nel paese di origine, della cittadinanza, del cellulare e della mail di proprietà del partecipante);
  • Analisi del curriculum inviato;
  • Registrazione alla banca dati di Risorse al link: https://www.risorse.it/candidati/
  • Acquisizione del test preliminare di accesso atto a verificare il livello di ingresso della conoscenza della lingua da parte del partecipante al fine di allineare tutte le competenze;

 

ARTICOLAZIONE:

Il corso di tecnico di Addetto al ricevimento (receptionist) è di 80 ore

I corsi si svolgeranno su intere giornate dal lunedì al venerdì. Orario di definire.

 

PROGRAMMA e Principali Argomenti

 

  • MODULO 1: Sicurezza Generale sui Luoghi di Lavoro (4 ore teoriche) con rilascio di attestato – modulo obbligatorio

 

  • MODULO 2: Diritti e doveri dei lavoratori di 4 ore teoriche (modulo obbligatorio): Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice; Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice; Il CCNL per i lavoratori temporanei; Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro Le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere; la Bilateralità: Forma.temp – finalità e modalità di accesso alla formazione

 

  • MODULO 3: Tecniche di comunicazione e accoglienza clienti 36 ore (18 ore teoriche + 18 ore pratiche): Fornire informazioni, Gestire rapporti e relazioni, Interpretare le richieste del cliente, Proporre servizi e prodotti, Raccogliere richieste e osservazioni clienti, Utilizzare forme di accoglienza, Utilizzare tecniche di comunicazione, proporre e valorizzare i servizi del territorio e della struttura, gestione dei reclami, principi e tecniche di customer satisfaction.

 

  • MODULO 4: Terminologia specifica in lingua straniera (inglese) – 21 ore pratiche.

 

  • MODULO 5: Normativa in materia di privacy 4 ore teoriche.

 

  • MODULO 6: Organizzazione dei servizi ricettivi, turistici e alberghieri 8 ore teoriche.

 

  • MODULO 7: HACCP come da DG RER 311/2019 – 3 ore teoriche.