
Problem solving e time management
Descrizione
Il corso è finanziato da Regione Lombardia (sotto forma di voucher aziendali).
Effettuare la gestione dei problemi con un approccio proattivo diventa competenza indispensabile e spendibile in qualsiasi contesto lavorativo, a qualsiasi livello. Obiettivi e finalità del percorso di formazione è:
- Migliorare le capacità di analisi dei propri obiettivi e delle priorità;
- Aumentare la propria efficacia organizzativa in rapporto agli obiettivi dell’azienda e personali;
- Guidare i gruppi di lavoro verso una maggiore efficienza;
- individuare i fattori generativi di stress e offrire strategie per la sua prevenzione e/o gestione;
Area Strategica: Benessere Organizzativo Aziendale
Descrizione area strategica: Effettuare la gestione dei problemi con un approccio proattivo diventa competenza indispensabile e spendibile in qualsiasi contesto lavorativo, a qualsiasi livello.
Caratteristiche dei destinatari
Nessuna in particolare
Mansioni/Professioni
ll corso è rivolto a tutti coloro che all’interno della propria realtà professionale e personale si trovano a dover organizzare la gestione del tempo, proprio o altrui, e che desiderano migliorare le capacità di riconoscimento delle cause di stress per prevenirle e contenerle.
Competenze richieste in ingresso
Buon utilizzo del PC;
PROGRAMMA e Principali Argomenti
- La gestione delle priorità;
- Action Plan e i suoi KPI;
- L’Agenda 4*13;
- Conoscere sé stessi per gestire il proprio tempo;
- I Predatori Temporali (Procrastinare, Comunicazione inefficace, Delega, ecc.);
- I Contrasti ed i Conflitti inutili, come gestire il conflitto;
- Il Decalogo del Time Management;
- Obiettivi SMART;
- La curva di Pareto;
- L’Ordine e la regola delle 6 S;
- Comunicare efficacemente;
- L’Ascolto Attivo;
- Assertività;
- Strumenti della comunicazione efficace nello Smart Working;
- Creazione del proprio Piano d’Azione per il miglioramento del TM;
- Cosa sono le emozioni;
- L’intelligenza emotiva;
- Strategie di gestione di sé e di autocontrollo;
- La mindfulness;
- I 12 punti della positività e i 12 della negatività;
- La tecnica della visualizzazione;
Metodologie e strumenti
La formazione potrà svolgersi in videoconferenza per il 100% del monte ore o in presenza. Gli approfondimenti teorici sono intervallati da esercitazioni pratiche e case study nei quali ciascun partecipante diventa parte attiva del processo di apprendimento, lavorando quindi in sinergia con i differenti attori del gruppo.
E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 75% del monte ore complessivo.
Modalità erogazione e formazione
- In assetto aziendale
- Aula
- FAD Formazione a Distanza
Descrizione modalità erogazione e formazione: La formazione si potrà tenere in modalità virtuale tramite videoconferenza in modalità sincrona per il 100% delle ore di formazione. La modalità d’aula virtuale sarà supportata da specifica piattaforma che permetta di tracciare i singoli log dei singoli partecipanti e fornisce la possibilità di creare momenti di confronto e di apprendimento. La formazione è erogabile anche in presenza tramite ausili informatici dedicati e lavagna a fogli mobili.
Durata: 30 ore
Numero iscritti per edizione: 8
Modalità di certificazione: Attestazione degli elementi di competenza
Descrizione modalità di certificazione: Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato un attestato di frequenza del percorso di formazione erogato. Verranno utilizzati un test di apprendimento finale scritto e le esercitazioni pratiche verbalizzate dal docente incaricato al fine di acquisire evidenze sulle abilità effettivamente realizzate ed acquisite dai singoli partecipanti.
Prova Finale
- Prova scritta;