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Problem solving e time management

Problem solving e time management

30 Ago, 2023
Descrizione

Il corso è finanziato da Regione Lombardia (sotto forma di voucher aziendali).

 

Effettuare la gestione dei problemi con un approccio proattivo diventa competenza indispensabile e spendibile in qualsiasi contesto lavorativo, a qualsiasi livello. Obiettivi e finalità del percorso di formazione è:

  • Migliorare le capacità di analisi dei propri obiettivi e delle priorità;
  • Aumentare la propria efficacia organizzativa in rapporto agli obiettivi dell’azienda e personali;
  • Guidare i gruppi di lavoro verso una maggiore efficienza;
  • individuare i fattori generativi di stress e offrire strategie per la sua prevenzione e/o gestione;

 

Area Strategica: Benessere Organizzativo Aziendale

Descrizione area strategica: Effettuare la gestione dei problemi con un approccio proattivo diventa competenza indispensabile e spendibile in qualsiasi contesto lavorativo, a qualsiasi livello.

 

Caratteristiche dei destinatari

Nessuna in particolare

 

Mansioni/Professioni

ll corso è rivolto a tutti coloro che all’interno della propria realtà professionale e personale si trovano a dover organizzare la gestione del tempo, proprio o altrui, e che desiderano migliorare le capacità di riconoscimento delle cause di stress per prevenirle e contenerle.

 

Competenze richieste in ingresso

Buon utilizzo del PC;

 

PROGRAMMA e Principali Argomenti

  • La gestione delle priorità;
  • Action Plan e i suoi KPI;
  • L’Agenda 4*13;
  • Conoscere sé stessi per gestire il proprio tempo;
  • I Predatori Temporali (Procrastinare, Comunicazione inefficace, Delega, ecc.);
  • I Contrasti ed i Conflitti inutili, come gestire il conflitto;
  • Il Decalogo del Time Management;
  • Obiettivi SMART;
  • La curva di Pareto;
  • L’Ordine e la regola delle 6 S;
  • Comunicare efficacemente;
  • L’Ascolto Attivo;
  • Assertività;
  • Strumenti della comunicazione efficace nello Smart Working;
  • Creazione del proprio Piano d’Azione per il miglioramento del TM;
  • Cosa sono le emozioni;
  • L’intelligenza emotiva;
  • Strategie di gestione di sé e di autocontrollo;
  • La mindfulness;
  • I 12 punti della positività e i 12 della negatività;
  • La tecnica della visualizzazione;

 

Metodologie e strumenti

La formazione potrà svolgersi in videoconferenza per il 100% del monte ore o in presenza. Gli approfondimenti teorici sono intervallati da esercitazioni pratiche e case study nei quali ciascun partecipante diventa parte attiva del processo di apprendimento, lavorando quindi in sinergia con i differenti attori del gruppo.

E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 75% del monte ore complessivo.

Modalità erogazione e formazione

  1. In assetto aziendale
  2. Aula
  3. FAD Formazione a Distanza

 

Descrizione modalità erogazione e formazione:  La formazione si potrà tenere in modalità virtuale tramite videoconferenza in modalità sincrona per il 100% delle ore di formazione. La modalità d’aula virtuale sarà supportata da specifica piattaforma che permetta di tracciare i singoli log dei singoli partecipanti e fornisce la possibilità di creare momenti di confronto e di apprendimento. La formazione è erogabile anche in presenza tramite ausili informatici dedicati e lavagna a fogli mobili.

 

Durata: 30 ore

Numero iscritti per edizione: 8

 

Modalità di certificazione: Attestazione degli elementi di competenza

Descrizione modalità di certificazione:  Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato un attestato di frequenza del percorso di formazione erogato. Verranno utilizzati un test di apprendimento finale scritto e le esercitazioni pratiche verbalizzate dal docente incaricato al fine di acquisire evidenze sulle abilità effettivamente realizzate ed acquisite dai singoli partecipanti.

 

Prova Finale

  • Prova scritta;