Gestione delle merci in magazzino
Descrizione
L’obiettivo del corso è quello di dare informazioni che permettano all’operatore di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. In particolare, gestione ed allestimento degli spazi attrezzati di magazzino, della movimentazione e dello stoccaggio delle merci, della gestione delle spedizioni delle merci e di tutto il flusso informativo dei dati relativi alle merci in entrata e in uscita.
E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 75% del monte ore complessivo.
Descrizione modalità erogazione e formazione: La formazione si potrà tenere in modalità virtuale tramite videoconferenza in modalità sincrona e in presenza. La modalità d’aula virtuale sarà supportata da specifica piattaforma che permetta di tracciare i singoli log dei singoli partecipanti e fornisce la possibilità di creare momenti di confronto e di apprendimento. La formazione è erogabile anche in presenza tramite ausili informatici dedicati e lavagna a fogli mobili.
Modalità di certificazione: Certificazione di competenza
Descrizione modalità di certificazione: Al termine dell’attività formativa verrà rilasciata la certificazione della singola competenza. La competenza di riferimento è Effettuare la standardizzazione dei processi di gestione delle merci riferibile alla figura professionale di Tecnico della Logistica. Verranno utilizzati un test di apprendimento finale scritto e una scheda di osservazione sul singolo partecipante redatta dal docente e siglata dal certificatore delle competenze al fine di acquisire evidenze sulle competenze effettivamente realizzate ed acquisite dai singoli partecipanti.