
Pianificazione e Sviluppo Strategico di Impresa
Descrizione
Il corso può essere finanziato attraverso la Formazione Continua di Regione Lombardia.
PORTA IL TUO BUSINESS AL LIVELLO SUCCESSIVO
Ti aiuteremo a realizzare il tuo sogno fornendoti le competenze necessarie per affrontare le sfide del presente e costruire il futuro con sicurezza.
Corso di Formazione ideato e progettato per guidarti in un percorso completo di analisi, pianificazione strategica e trasformazione aziendale. Dalla definizione della tua identità di impresa, alla costruzione di un piano d’azione concreto, imparerai strumenti pratici e metodi avanzati per affrontare il mercato e raggiungere i tuoi obiettivi con una visione chiara e una strategia vincente.
Grazie a questo Corso potrai:
- costruire una cultura organizzativa solida, definendo e allineando chiaramente la mission, la visione e gli obiettivi della tua organizzazione;
- fare in modo che tutti i membri lavorino per uno scopo comune e che tutti i reparti e i team lavorino per raggiungere un obiettivo comune;
- definire gli obiettivi in maniera proattiva per raggiungere la meta prefissata e i risultati desiderati;
- promuovere una visione a lungo termine per la tua azienda piuttosto che concentrarti principalmente sui guadagni a breve termine;
- garantire che le risorse siano assegnate in base alle priorità di maggior impatto;
- definire obiettivi a lungo termine e obiettivi a breve termine per supportarli;
- valutare la situazione attuale e identificare le opportunità o le minacce che consentono all’organizzazione di mitigare i rischi potenziali;
- creare una cultura aziendale proattiva che consenta alla tua organizzazione di rispondere più rapidamente ai cambiamenti e alle opportunità dei mercati emergenti.
LAVOREREMO INSIEME SU:
- Analisi e consapevolezza
- Competitività e mercato
- Pianificazione strategica
- Innovazione e alleanze
- Cambiamento e team
MODALITA’ DIDATTICA: Presenza/Videoconferenza
DURATA: 40 ore
CERTIFICAZIONE: Attestato di riconoscimento delle abilità e delle conoscenze (minimo 75% delle ore totali)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Il corso è rivolto a Liberi Professionisti e Partite IVA individuali
ARTICOLAZIONE:
PROGRAMMA e Principali Argomenti
Modulo 1
Business Check Up
- Business Model Canvas
- Vision e Mission
- Valori
- Quello che facciamo è coerente con chi siamo?
Modulo 2 – Valutazione contesto di mercato
- Analisi PESTLE
- Modello di Porter
- Analisi dei concorrenti
- Analisi SWOT
- Matrice di Ansoff
- Valutazione segmenti di mercato
Modulo 3 – Mappa strategica
- Cos’è la mappa strategica e come utilizzarla
- Realizzazione della mappa strategica
Modulo 4 – Business Plan
- Definizione KPI alto livello
- Definizione financial plan
Modulo 5 – Analisi organizzazione e attività
- Analisi Governance
- Valutazione organigramma (formale o informale) / ruoli
- Valutazione allocazione del tempo nei vari ambiti
- Identificazione coerenza/incoerenza con strategia
- Workshop pratico
Modulo 6 – Gestione della transizione
- Modello ADKAR
- Change Lean Canvas
Modulo 7 – Test finale e Team Building
- Elaborato finale
- Commenti dei docenti agli elaborati
- Team Building