Pianificazione e Sviluppo Strategico di Impresa

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Pianificazione e Sviluppo Strategico di Impresa

07 Feb, 2025
Descrizione

Il corso può essere finanziato attraverso la Formazione Continua di Regione Lombardia.

PORTA IL TUO BUSINESS AL LIVELLO SUCCESSIVO

Ti aiuteremo a realizzare il tuo sogno fornendoti le competenze necessarie per affrontare le sfide del presente e costruire il futuro con sicurezza.

Corso di Formazione ideato e progettato per guidarti in un percorso completo di analisi, pianificazione strategica e trasformazione aziendale. Dalla definizione della tua identità di impresa, alla costruzione di un piano d’azione concreto, imparerai strumenti pratici e metodi avanzati per affrontare il mercato e raggiungere i tuoi obiettivi con una visione chiara e una strategia vincente.

Grazie a questo Corso potrai:

  • costruire una cultura organizzativa solida, definendo e allineando chiaramente la mission, la visione e gli obiettivi della tua organizzazione;
  • fare in modo che tutti i membri lavorino per uno scopo comune e che tutti i reparti e i team lavorino per raggiungere un obiettivo comune;
  • definire gli obiettivi in maniera proattiva per raggiungere la meta prefissata e i risultati desiderati;
  • promuovere una visione a lungo termine per la tua azienda piuttosto che concentrarti principalmente sui guadagni a breve termine;
  • garantire che le risorse siano assegnate in base alle priorità di maggior impatto;
  • definire obiettivi a lungo termine e obiettivi a breve termine per supportarli;
  • valutare la situazione attuale e identificare le opportunità o le minacce che consentono all’organizzazione di mitigare i rischi potenziali;
  • creare una cultura aziendale proattiva che consenta alla tua organizzazione di rispondere più rapidamente ai cambiamenti e alle opportunità dei mercati emergenti.

LAVOREREMO INSIEME SU:

  • Analisi e consapevolezza
  • Competitività e mercato
  • Pianificazione strategica
  • Innovazione e alleanze
  • Cambiamento e team

MODALITA’ DIDATTICA: Presenza/Videoconferenza

DURATA: 40 ore

CERTIFICAZIONE: Attestato di riconoscimento delle abilità e delle conoscenze (minimo 75% delle ore totali)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Il corso è rivolto a Liberi Professionisti e Partite IVA individuali

ARTICOLAZIONE:

PROGRAMMA e Principali Argomenti

Modulo 1

Business Check Up

  • Business Model Canvas
  • Vision e Mission
  • Valori
  • Quello che facciamo è coerente con chi siamo?

Modulo 2 – Valutazione contesto di mercato

  • Analisi PESTLE
  • Modello di Porter
  • Analisi dei concorrenti
  • Analisi SWOT
  • Matrice di Ansoff
  • Valutazione segmenti di mercato

 

Modulo 3 – Mappa strategica

  • Cos’è la mappa strategica e come utilizzarla
  • Realizzazione della mappa strategica

 

Modulo 4 – Business Plan

  • Definizione KPI alto livello
  • Definizione financial plan

 

Modulo 5 – Analisi organizzazione e attività

  • Analisi Governance
  • Valutazione organigramma (formale o informale) / ruoli
  • Valutazione allocazione del tempo nei vari ambiti
  • Identificazione coerenza/incoerenza con strategia
  • Workshop pratico

 

Modulo 6 – Gestione della transizione

  • Modello ADKAR
  • Change Lean Canvas

 

Modulo 7 – Test finale e Team Building

  • Elaborato finale
  • Commenti dei docenti agli elaborati
  • Team Building

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