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Gestione del Welfare e delle politiche retributive in azienda

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Gestione del Welfare e delle politiche retributive in azienda

01 Set, 2023
Descrizione

Il corso è finanziato da Regione Lombardia (sotto forma di voucher aziendali).

 

A fronte del cambiamento socio economico e della profonda trasformazione digitale in atto, quando parliamo di politiche retributive spesso tendiamo a soffermarci solo sulle questioni relative allo stipendio. In realtà, sebbene questa sia una questione importante, le attività di Compensation & Benefits comprendono molto altro. Il percorso formativo vuole approfondire gli aspetti legati a un buon sistema di incentivazione all’interno delle aziende, di qualsiasi dimensione esse siano. Tale aspetto infatti, oggi assume particolare rilevanza sia per l’azienda sia per i suoi collaboratori. La finalità dell’attività formativa quindi è quella di spiegare quali sono le leve di incentivazione e retribuzione che un’azienda può mettere in atto e quali i relativi benefici.

 

Area Strategica: Benessere Organizzativo Aziendale 

Descrizione area strategica: Per benessere organizzativo si intende la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno. Con il COVID e la trasformazione socio-economica in atto, il capitale umano aziendale ha riassettato le sue priorità. Così anche le aziende si sono dovute adeguare al cambiamento. Oggi giocano quindi, oltre al riconoscimento economico, un ruolo fondamentale tutti quegli aspetti retributivi e non solo che comportano un miglioramento in termini di beneficio e bilanciamento tra vita privata e vita professionale. Tale aspetto oggi, è una grande leva di engagement per l’azienda e diventa un asse importante per l’acquisizione di nuovi talenti. 

 

Caratteristiche dei destinatari

Risorse che hanno l’intenzione di approfondire la specifica tematiche.

 

Mansioni/Professioni

  • Liberi professionisti, dipendenti di un’azienda in special modo coloro che sono collocati nei dipartimenti payroll o competation & benefits;
  • Consulenti;
  • Titolari e/o amministratori di aziende, quadri, dirigenti;

 

Competenze richieste in ingresso

  • Buona conoscenza tecnologica;
  • Nessun altro requisito in entrata viene specificato;

 

PROGRAMMA e Principali Argomenti

Verranno esaminati i seguenti argomenti:

  • Le origini del welfare;
  • Lo scenario economico, sociale e normativo;
  • Le fasi di un Piano di welfare: Analisi;
  • Le fasi di un Piano di welfare: Progettazione;
  • Welfare, Wellbeing e Sostenibilità;
  • Welfare e Work-life balance, Diversity ed Employability;
  • Le fasi di un Piano di welfare: Implementazione;
  • Le fasi di un Piano di welfare: Monitoraggio;
  • Opportunità e Minacce di un Piano di welfare;
  • Politiche retributive e sistemi di incentivazione;
  • Il Total Reward System;
  • Smart working;
  • Le politiche aziendali e retributive del dipendente (job rotation, mobilità territoriale, politiche retributive e clima aziendale);
  • La parte variabile della retribuzione (fringe benefits, mbo, stock option, premio di risultato, aumenti retributivi)

 

Metodologie e strumenti

La formazione potrà svolgersi sia in presenza con l’utilizzo di diapositive, videoproiettore e lavagna sia in modalità virtuale tramite videoconferenza per il 100% del monte ore. Gli approfondimenti teorici sono intervallati da esercitazioni pratiche attraverso role play/analisi di casi/gamification nei quali ciascun partecipante diventa parte attiva del processo di apprendimento, lavorando quindi in sinergia con i differenti attori del gruppo.

E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 75% del monte ore complessivo.

 

Modalità erogazione e formazione

  1. FAD Formazione a Distanza
  2. In assetto aziendale
  3. Aula

 

Descrizione modalità erogazione e formazione: La formazione si potrà tenere sia in aula, tramite lezione frontale tramite l’utilizzo di diapositive, videoproiettore e lavagna sia in modalità virtuale tramite videoconferenza in modalità sincrona per il 100% delle ore di formazione. La modalità d’aula virtuale sarà supportata da specifica piattaforma che permetta di tracciare i singoli log dei singoli partecipanti e fornisce la possibilità di creare momenti di confronto e di apprendimento.

 

Durata: 40 ore

Numero iscritti per edizione: 7

 

Modalità di certificazione: Attestazione degli elementi di competenza

Descrizione modalità di certificazione:  La competenza presa in esame è quella relativa alla figura professionale del Welfare manager, nello specifico Progettare e gestire programmi di welfare a livello aziendale e territoriale. Verranno quindi, certificati i soli elementi di competenza effettivamente esplicati ed acquisiti durante l’attività di formazione. Al termine della formazione, verrà somministrato un test di apprendimento finale composto da 10 domande a risposta chiusa al fine di verificare le conoscenze acquisite e trasmesse durante l’iter di formazione. Le esercitazioni pratiche somministrate dal docente permetteranno la valutazione delle abilità connesse alla competenza da acquisire. La valutazione sarà effettuata direttamente dal docente di concerto con il referente del progetto. Verrà inoltre somministrato un questionario di gradimento al fine di valutare l’organizzazione e il percorso di formazione da parte dei singoli partecipanti.

 

Prova Finale

  • Prova scritta;
  • Prova pratica;