Customer Experience: l’importanza di una comunicazione efficace
Descrizione
In un mondo sempre più Customer Centric l’esperienza cliente diventa una priorità per dare valore aggiunto ai diversi Business. Attività strategica per ogni azienda, Il Customer Service gioca un ruolo determinante nell’intero processo relazionale impresa-cliente. Un’esperienza positiva o negativa del servizio di assistenza può condizionare irreversibilmente la percezione di un brand e la propensione all’acquisto (o la reiterazione dell’acquisto).
• Acquisire una visione integrata, e customer-centric, dei diversi punti di contatto (touchpoint) (es. service desk, store, call center, social media, chat)
• Gestire in modo efficace e coerente la richiesta di assistenza da parte dei clienti
• Fornire strumenti pratici e di immediato utilizzo per organizzare al meglio il Servizio Clienti
E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 75% del monte ore complessivo.
Descrizione modalità erogazione e formazione
La formazione si potrà tenere sia in aula sia in modalità virtuale tramite videoconferenza in modalità sincrona per il 100% delle ore di formazione. La modalità d’aula virtuale sarà supportata da specifica piattaforma che permetta di tracciare i singoli log dei singoli partecipanti e fornisce la possibilità di creare momenti di confronto e di apprendimento.
Modalità di certificazione: Certificazione di competenza;
Descrizione modalità di certificazione: La competenza è il riferimento per le attività di interfaccia con il cliente nell’ambito di un call center, con il proposito di effettuare attività di assistenza clienti, vendita, telemarketing, supporto tecnico (help desk) ed altre attività comunque legate alla comunicazione con i cittadini/utenti/clienti. L’operatore è specializzato sulle chiamate in arrivo (telefoniche o email) e si occupa di un servizio in risposta al cliente; egli inoltre registra le varie attività e formula proposte ai diversi problemi presentati.