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Crea la tua Strategia Social! Comunicare e Creare contenuti sui social media (Regione Lombardia – Programma Gol)

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Crea la tua Strategia Social! Comunicare e Creare contenuti sui social media (Regione Lombardia – Programma Gol)

03 Gen, 2024
Descrizione

Il corso è finanziato da Regione Lombardia (programma GOL).                                       Visualizza Volantino

 

L’obiettivo del corso è presentare le attività del Social Media Manager e della corretta gestione di una community.

Si vedrà come affrontare un piano editoriale seguendo una Social Media Policy ideando progetti di comunicazione dal taglio creativo, mettendo in atto strategie di coinvolgimento verso gli utenti, gestendo situazioni di crisi online per trasformare critiche in opportunità, monitorando i risultati attraverso web analytics e insights, e analizzando Case studies di successo.

 

 

MODALITA’ DIDATTICA: Videoconferenza 30% + Aula 70%

CERTIFICAZIONE: ATTESTATO di frequenza (minimo 70% delle ore totali)

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

  • Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro;
  • Per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
  • Possesso e utilizzo dei dispositivi informatici (PC, connessione internet, microfono, telecamera) per poter frequentare il percorso di formazione. Non è ammesso il cellulare per la frequenza.

 

MODALITA’ DI SELEZIONE: 

L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:

  • Corretto invio della documentazione richiesta;
  • Analisi del curriculum inviato;
  • Acquisizione del test preliminare di accesso atto a verificare il livello di ingresso della conoscenza della conoscenza informatica e linguistica da parte del partecipante al fine di allineare tutte le competenze;

 

ARTICOLAZIONE:

Il corso di Social Media è di 60 ore.

Orari e date da definire

 

PROGRAMMA e Principali Argomenti

 

MODULO 1 – Self Marketing, competenze digitali nel mercato del lavoro

La ricerca attiva del lavoro, stesura curriculum vitae e modalità di presentazione; ricerca attiva di potenziali aziende.

  • Definire e costruire una presenza online professionale;
  • Delineare una brand identity in linea con vision e mission aziendali;
  • Adottare uno stile e tono di voce adatti al pubblico online;
  • Scrivere una lettera di presentazione e curriculum vitae graficamente efficaci;

 

MODULO 2 – Introduzione ai social media e brand storytelling

  • Social media strategy e social media ROI: una rivoluzione digitale;
  • La dimensione del cambiamento. I benefici di una strategia social media;
  • Brand identity: Piano di comunicazione; Il ruolo complesso del marketing nel ruolo di comunicare il brand attraverso lo storytelling; Fare storytelling.

 

MODULO 3 – L’approccio strategico al Community Management

  • Diverse Community per diversi obiettivi;
  • Social media case studies;
  • La gestione dei social: attività, responsabilità e attitudini;
  • Obiettivi e KPIs: Attraction, engagement, fidelity;
  • Crisis management: trasformare le critiche in opportunità;

 

MODULO 4 – Governare le dinamiche dei Social: strategie multicanale e principali trend (24 ore)

  • Open&Connect: impostare una strategia multicanale;
  • L’ecosistema social;
  • Promuovere i contenuti e stimolare l’interazione;
  • Monitorare i risultati: web analytics e insights di relazione.

 

Al termine del corso è previsto il test di valutazione costituito da domande a risposta multipla.

 

24.70 SOCIAL MEDIA MANAGER

Competenza
Organizzare campagne di Brand e comunicazione attraverso i social.

Livello EQF: 5

Conoscenze:

  • Elementi di marketing;
  • Web marketing;
  • Elementi di strategia della comunicazione;
  • Mercato pubblicitario;
  • Marketing virale;
  • Normativa sull’autodisciplina pubblicitaria;
  • Normativa relativa al copyright;
  • Controllo dei costi e budgeting;
  • Gestione del cash flow;
  • Strumenti di Advertising dei Social Network;
  • Strumenti di Community Management;
  • Tecniche di gestione della reputazione aziendale;
  • Elementi di influencer marketing;
  • Tecniche di ottimizzazione delle pagine web per i social media;
  • Tecniche di funzionamento ed utilizzo di blog e chat.

Abilita:

  • Utilizzare tecniche di pianificazione economica e controllo dei costi;
  • Applicare tecniche di misurazione delle vanity metrics (like, share, comment);
  • Applicare tecniche di valutazione delle vanity metrics attraverso gli insight dei Social;
  • Applicare tecniche di comunicazione;
  • Applicare strategie di comunicazione;
  • Applicare tecniche di benchmarking;
  • Applicare tecniche di analisi della concorrenza;
  • Utilizzare software per i fogli elettronici;
  • Applicare tecniche per gestire situazioni di crisis management applicate al web;
  • Applicare tecniche di social media planning;
  • Applicare tecniche di ottimizzazione delle pagine web;
  • Utilizzare le preferenze degli utenti;
  • Presidiare e gestire la reputazione aziendale.